1 su 5

Azienda Agricola

L'Azienda Agricola La Ginestra  si sviluppa su circa 100 ettari.

Situata nel comune di San Casciano in Val di Pesa, sulle colline toscane in provincia di Firenze.

L’azienda agricola nasce nel 1978 da un gruppo di giovani appassionati che presero in gestione e si insediarono sulle terre incolte, con lo scopo di rinnovare e mantenere la campagna toscana.
Siamo un’azienda agricola biologica dal 1989, oggi come allora è stato ed è naturale aver sposato questo tipo di agricoltura.
Siamo un’azienda agricola multifunzionale. Nostro punto di forza e di resilienza in questo settore in cui ormai prevalgano solo alcune culture ed un'agricoltura intensiva.
Il lavoro iniziato negli anni passati è, oggi, portato avanti con passione e determinazione da una nuova generazione di ragazzi: Dario, Matteo, Alessandro, Martina, Lauro, Silvio e Chiara, coordinati dal più anziano di noi, Marco.
Siamo un gruppo affiatato, con la voglia di continuare a valorizzare le nostre terre.
Coltiviamo, oltre a 7 ettari di vigneto,: grani antichi da cui otteniamo le nostre farine per pasta e pane, farro, legumi quali il cece piccino e cereali per l’alimentazione dei nostri animali, maiali e mucche allevate allo stato brado.
Un piccolo oliveto ci permette di ottenere olio per il Bio Ristoro e per la vendita.
Inoltre negli anni abbiamo iniziato anche una piccola coltivazione di canapa da cui otteniamo la CBD e degli olii di canapa. 
Direttamente dall’alveare produciamo una grande varietà di mieli monoflora e millefiore, polline e tintura di propoli.
Oltre al lavoro agricolo ci occupiamo di ospitalità nel nostro Bio Aagriturismo e Bio Ristoro, dove cerchiamo di offrire un esperienza vera, per un soggiorno o semplicemente per un pasto o degustazione.
Non vi resta che venire a trovarci e scoprirci!